Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Segui con i feed RSS Blog

Armonìa

di Marco Klinger

E se, tolte le bende, arriva la delusione?

Il timore è diffuso, ma capita davvero raramente di non piacersi dopo un intervento di chirurgia estetica

3.5 di 5
E se, tolte le bende, arriva la delusione? Thinstock

Me lo chiedono spesso, prima di un intervento: «E se dopo non mi piaccio»?

Per quanto frequente, la domanda continua a farmi sorridere, perché trovo che esprima alla perfezione il principale timore legato al desiderio di modificare il proprio corpo.

Almeno per la mia esperienza, però, non succede quasi mai di non piacersi. Ovviamente penso a casi preparati accuratamente, in cui si sono ascoltati con attenzione i desideri del paziente, facendo luce sulle motivazioni alla base della scelta di cambiare o «correggere» il proprio corpo e con altrettanta attenzione si sono spiegati i risultati raggiungibili e quelli non.

Quando tutto il processo è stato eseguito con accuratezza - e ovviamente il chirurgo è bravo e quindi ha raggiunto il risultato promesso - nella stragrande maggioranza dei casi il paziente è contento, molto contento.

Certo si può avere un attimo di «incertezza», ma è una reazione vicina alla scaramanzia, in cui chi ha sofferto per un seno troppo piccolo ha quasi paura di guardarsi e vedere forme finalmente come quelle desiderate. Anche questo è un aspetto di cui parlare a lungo durante gli incontri preparatori: chi si sottopone a una rinoplastica deve sapere che andrà incontro a settimane di gonfiore ed ecchimosi e che quindi il naso post intervento, quello del giorno dopo, non è quello «vero», e lo stesso per molte altre operazioni. Con questa consapevolezza, il paziente è pronto a… essere paziente e collaborativo con il chirurgo per mettere in pratica tutte quelle accortezze (piccoli massaggi, eventuali compressioni ecc) che assicurano il miglior risultato definitivo. 

Pubblicato il: 10-09-2014
Di:
FONTE : Marco Klinger

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.

Gli ultimi articoli del blog:
17-ott BRA Day, perché è importante ricostruire
Medicina e chirurgia estetica: l'unione fa la bellezza 27-set Medicina e chirurgia estetica: l'unione fa la bellezza
Aumentare il seno: meglio il grasso o le protesi? 21-set Aumentare il seno: meglio il grasso o le protesi?
25-mag Alimentare il Benessere, anche con la chirurgia plastica

Vedi tutti gli articoli


Segui con i feed RSS Segui il blog con i feed RSS