Expo 2015

Expo 2015

Speciale nutrire il Pianeta
Vai allo speciale

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Segui con i feed RSS Blog

Cibus

di Riccardo Cominardi

Blog cibus Dessert

Parfait all'ananas

Preservare la linea senza rinunciare al dolce è possibile, soprattutto d'estate, quando abbiamo a disposizione tanta frutta gustosa e colorata. Questo ingrediente, naturalmente dolce, ci permette infatti di fare a meno dello zucchero in cucina

3.64 di 5
Parfait all'ananas Valeria Airoldi

Mancano pochi giorni alla partenza: è il momento dei saluti, delle cene con gli amici che servono per darsi appuntamento a settembre. Un calice di vino, un piatto sfizioso a base di pesce e, perché no, un dolce fresco che profuma d’estate e sembra sussurrarti che «da domani sarà festa». Una bellissima sensazione, che vi propongo di rendere ancora più piacevole preparando (e poi gustando) il mio parfait all’ananas. Da leccarsi i baffi…

Ingredienti (dosi per 2 persone):
90 g ananas
10 g fruttosio
2 albumi
8 g panna fresca
4 frollini d’avena integrale
½ foglio di colla di pesce
Per la decorazione:
Qualche bacca di frutti di bosco e un ciuffo di menta

Procedimento:
Ammollare la colla di pesce in acqua fredda.
Frullare l'ananas a temperatura ambiente con la panna ed il fruttosio.
Sciogliere la colla di pesce in poca acqua nel microonde o in un pentolino, e aggiungerla al composto precedentemente frullato. Montare gli albumi a neve ed incorporarli dall'alto verso il basso.
Tritare i frollini e stenderli, pressandoli bene, in uno stampo coperto con un foglio di carta forno. Versare il composto e mettere in freezer per 2 ore circa.
Togliere dallo stampo e servire in un piatto decorando con i frutti di bosco ed il ciuffo di menta.
 
Occhio alla salute:
In estate qualche concessione in più è d’obbligo: abbiamo infatti bisogno di rilassarci e assaporare la libertà a 360 gradi. Anche a tavola capita dunque di regalarsi il piacere di gustare qualcosa di buono, un concetto che per molti fa rima con dolce. Due i miei consigli: cercate di evitare gelati e merendine preconfezionati e di prediligere quelli artigianali; quando decidere di consumare il dolce, fatelo se possibile alla fine di un pasto proteico.
Se poi il dolce lo preparate voi ancora meglio. Il pafait qui sopra rappresenta una valida proposta per soddisfare il palato in modo sano. Ingrediente principale è l’ananas, un frutto dalle diverse proprietà benefiche, costituito per il 90% da acqua, e ricco di calcio, fosforo, potassio, vitamine A e C. Esso contiene inoltre bromelina, un enzima considerato utile per contrastare le infiammazioni. L’ananas è anche prezioso per tenere sotto controllo i livelli dell’insulina, grazie al basso indice glicemico ed alla presenza di una buona quantità di fibre. Che l’ananas bruci i grassi non è assolutamente vero (ahimè), ma possiamo invece affermare che questo frutto – grazie alla presenza di acido malico, ossalico e citrico ha elevate proprietà diuretiche ed è dunque un valido alleato contro la ritenzione idrica (leggi anche cellulite).
 

Pubblicato il: 06-08-2014
Di:
FONTE : www.riccardocominardichef.com; dottoressa Emanuela Russo, dietista presso la clinica Sant'Amborgio di Milano

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.

Gli ultimi articoli del blog:
Gunkan di salmone 16-dic Gunkan di salmone
Semifreddo rapido ai mirtilli con salsa al tè verde 02-dic Semifreddo rapido ai mirtilli con salsa al tè verde
Calamari con crema di piselli, patate violette e pistacchi 11-nov Calamari con crema di piselli, patate violette e pistacchi
Tagliolino di zucchine allo zafferano con scaloppa d'orata 28-ott Tagliolino di zucchine allo zafferano con scaloppa d'orata

Vedi tutti gli articoli


Segui con i feed RSS Segui il blog con i feed RSS