Expo 2015

Expo 2015

Speciale nutrire il Pianeta
Vai allo speciale

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Segui con i feed RSS Blog

Cibus

di Riccardo Cominardi

Blog cibus Le ricette per i piccoli

Muffin salato con polpetta di pollo e sorpresa

Imparare a mangiare in modo bilanciato fin da bambini è il vero segreto per preservare la salute per tutta la vita. Ecco allora una ricetta dedicata ai più piccoli: gustosa, colorata e decisamente healthy

3.5 di 5
Muffin salato con polpetta di pollo e sorpresa Valeria Airoldi

In estate i bambini sono ancora più attivi: in montagna ed in città trascorrono le ore a giocare ed a rincorrersi all'aria aperta, in spiaggia è invece un continuo alternarsi di tuffi, capriole, castelli di sabbia ecc. La mia nipotina Giada per fortuna è ancora molto piccola, ma nonostante la tenera età mi dà già del filo da torcere quando scorrazza avanti e indietro per le stanze di casa, si arrampica sulle sedie ed afferra tutto quello che riesce... Un adorabile terremoto, insomma! 
La merenda diventa un appuntamento ancora più importante per i cuccioli in vacanza, quando le energie spese nel gioco sono tantissime. Attenzione però a scegliere uno spuntino sano, bilanciato, e sopratutto non troppo calorico.
Provate la mia ricetta e mi direte...
 
Ingredienti (dosi per 10 spuntini):
Per i muffin:
140 g farina d'avena
4 albumi
50 ml latte
20 ml acqua
10 cimette di broccolo verde (70 g circa)
1/2 bustina di lievito per torte salate
1 cucchiaino di curcuma
1 pizzico di sale
Per le polpette:
230 g petto di pollo
1ciuffo di prezzemolo
28 mandorle
1 zucchina
20 chiodi di garofano
sale

Procedimento:
Cuocere a vapore le cime di broccoli e metteterle da parte. Sbattere gli albumi, unire il latte, l'acqua e piano piano la farina setacciata con il lievito, la curcuma e il sale. Amalgamare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare un cucchiaino di impasto in ogni pirottino da muffin, adagiarvi una cima di broccoli, ricoprire con un cucchiaino di composto e far cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Quando i muffin saranno cotti, sfornare e lasciare raffreddare prima di servirli.
Per le polpette: macinare il petto di pollo, salare ed aggiungere il prezzemolo tritato. Dividere in 10 palline e cospargere con le mandorle tritate. Mettere in forno a 170° per 15/20 minuti.
Togliere dal forno, fare 2 incisioni in ogni pallina e sistemare 2 rondelle di zucchine sottili (orecchie) e 2 chiodi di garofano (occhi) in modo che somiglino a dei topolini.

Occhio alla salute:
Il cibo gioca un ruolo importante durante la crescita: per svilupparsi in modo corretto e diventare degli adulti in salute, è importante che i bambini imparino fin da piccoli a consumare gli alimenti giusti. Ciò non significa privarli del piacere di un gelato o di un pezzetto di cioccolato, ma più semplicemente guidarli a compiere delle scelte nutrizionalmente corrette, insegnando loro a mangiare anche la frutta, la verdura ed i cereali integrali, i cosiddetti carboidrati colorati che tanto giovano alla salute di tutti.
La ricetta qui sopra rappresenta una proposta bella, buona ed intelligente per riuscire a far assaggiare ai bambini i broccoli, un ortaggio dalle mille proprietà che però di solito non è molto apprezzato dai più piccoli (e non solo).
I broccoli - che appartengono alla famiglia delle crocifere (insieme con il cavolo, i cavolini di Bruxelles, il crescione, il rafano, il ravanello ed altri ancora) - sono ricchi di sali minerali, ed in particolare di calcio, ferro, fosforo e potassio. Contengono inoltre vitamina C, B1 e B2, una buona quantità di fibra alimentare e di sulforafano, una sostanza  che previene la crescita di cellule cancerogene. Aiutano inoltre a combattere la ritenzione idrica, rafforzare le difese immunitarie e a debellare l’Helicobacter pylori, un batterio molto resistente che colonizza la mucosa gastrica.
I broccoli si consumano generalmente cotti (proprio come in questo caso), ma attenzione alla temperatura: deve essere mantenuta bassa se vogliamo evitare di annullare (quasi in toto) l’effetto benefico di questi ortaggi.



 

Pubblicato il: 30-07-2014
Di:
FONTE : www.riccardocominardichef.com; dottoressa Emanuela Russo, dietista presso la clinica Sant'Ambrogio di Milano

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.

Gli ultimi articoli del blog:
Gunkan di salmone 16-dic Gunkan di salmone
Semifreddo rapido ai mirtilli con salsa al tè verde 02-dic Semifreddo rapido ai mirtilli con salsa al tè verde
Calamari con crema di piselli, patate violette e pistacchi 11-nov Calamari con crema di piselli, patate violette e pistacchi
Tagliolino di zucchine allo zafferano con scaloppa d'orata 28-ott Tagliolino di zucchine allo zafferano con scaloppa d'orata

Vedi tutti gli articoli


Segui con i feed RSS Segui il blog con i feed RSS