Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Segui con i feed RSS Blog

Cibus

di Riccardo Cominardi

Blog cibus In vacanza con gusto

Club sandwich di pollo e pomodoro al forno

In estate il pranzo al sacco è la scelta più quotata: economico, pratico e veloce ma non sempre salutare. Ecco allora la mia proposta take-away per conciliare gusto e leggerezza

4 di 5
Club sandwich di pollo e pomodoro al forno www.riccardocominardichef.com

Che sia mare o montagna, vacanza è a mio avviso sinonimo di libertà: che vuol dire niente orari, niente vincoli e tanto movimento, alla scoperta di nuove spiagge, sentieri, vette da conquistare.
E quando si mangia, direte voi? Per godermi la giornata senza confini io amo prepararmi il pranzo al sacco: zaino termico, frutta fresca, acqua e - per finire - il mio sandwich preferito, che preparo scegliendo con cura gli ingredienti... perchè anche un panino può essere gourmet. Parola di chef!

Ingredienti (dosi per una persona):
40 g pane integrale
150 g pomodori San Marzano tagliati a metà
3 cucchiaini di olio extravergine d'oliva
5 g fruttosio
60 g petto di pollo
75 g formaggio cremoso spalmabile light
sale e pepe
1/2 lime
qualche foglia di spinaci
spiedini lunghi

Procedimento:
Mettere i pomodori in una teglia rivestita con un foglio di carta forno, cospargerli di sale, pepe, fruttosio, bagnare con l'olio e cuocere in forno per 15 minuti a 160 gradi.
Scottare il pollo in una pentola antiaderente per 2-3 minuti.
Scottare il pane in una pentola antiaderente da entrambi i lati.
Appoggiare sopra una fetta di pane tutti gli ingredienti a strati e coprire con la restante fetta (a formare un sandwich), quindi spruzzare con il lime, tagliare a metà il sandwich e sovrapporre le due porzioni così ottenute e fissare con lo spiedino.

Occhio alla salute:
Il pane integrale è - rispetto a quello bianco - più ricco di fibra (ne ha circa il doppio rispetto al pane di tipo 00), e contiene sostanze nutritive in maggiore quantità, comprese alcune vitamine (come quelle del gruppo B ) e minerali, quali ferro e calcio.
La carne di pollo, come in generale tutte le carni bianche, è ricca di aminoacidi ramificati e proteine nobili, fondamentali per il nostro organismo, in particolare per il rinnovo dei tessuti e l’adeguata formazione di anticorpi, enzimi e ormoni (indispensabili, per esempio, per rinnovare i tessuti e per la formazione degli enzimi e degli anticorpi). Il colore «pallido» di tale alimento potrebbe trarre in inganno, ma la concentrazione di ferro è più o meno equivalente alla carne di bovino (1,5 e 2,5 grammi per 100 g di parte edibile). La carne di pollo, che ha una minor presenza di tessuto connettivo, ha il vantaggio di essere più facilmente masticabile e digeribile, soprattutto se cucinata senza intingoli e senza grassi di origine animale (ai ferri, lessata o arrosto). Il grasso del pollo - che escludendo la pelle è inferiore al 2% - ha caratteristiche più vicine ai grassi di origine vegetale: nella sua composizione predominano infatti gli acidi grassi polinsaturi (acido linoleico e linolenico), e un contenuto di colesterolo molto più basso rispetto alla carne rossa.
E che dire del pomodoro San Marzano, che ha ottenuto la DOP nel 1996… Oltre al loro inconfondibile sapore, i pomodori hanno un potere antiossidante elevato, grazie al contenuto di licopene, che aumenta all’aumentare della maturazione del frutto stesso. Vista l’alta presenza di solanina nei pomodori acerbi, è consigliato consumare il pomodoro ben maturo. Questa caratteristica rende il pomodoro anche più dissetante, diuretico e indicato nei periodi di astenia  (grazie all’alta concentrazione di potassio).

Pubblicato il: 23-07-2014
Di:
FONTE : www.riccardocominardichef.com; dottoressa Emanuela Russo, dietista presso la clinica Sant'Ambrogio di Milano

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.

Gli ultimi articoli del blog:
Gunkan di salmone 16-dic Gunkan di salmone
Semifreddo rapido ai mirtilli con salsa al tè verde 02-dic Semifreddo rapido ai mirtilli con salsa al tè verde
Calamari con crema di piselli, patate violette e pistacchi 11-nov Calamari con crema di piselli, patate violette e pistacchi
Tagliolino di zucchine allo zafferano con scaloppa d'orata 28-ott Tagliolino di zucchine allo zafferano con scaloppa d'orata

Vedi tutti gli articoli


Segui con i feed RSS Segui il blog con i feed RSS