Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Segui con i feed RSS Blog

Beauty

di Roby e Alberta

Blog BeautyTips Dalla natura

E io me la spalmo

Altro che erbaccia! L'ortica è una pianta ricca di proprietà per la salute e la bellezza della pelle. C'è chi ci ha scritto un libro intero. Leggete qui.

3.5 di 5
E io me la spalmo Redazione

Meglio essere punti da un’ortica che da una rosa, diceva il drammaturgo cinquecentesco John Lyly. Sarà, ma chi non si ricorda le bolle e il prurito quando, da bambini, ci si capitava sopra, giocando e rotolandosi per terra.

A me succedeva d’estate, nel campeggio dove ho trascorso l’infanzia. Ai tempi le gambe che pizzicavano erano la scusa per buttarsi in piscina prima della fine della digestione.

L’episodio mi è tornato in mente, come in un flash back proustiano, quando in redazione mi hanno mandato un simpatico manualetto sui mille usi dell’ortica, per la salute e la bellezza del corpo e della casa.

Si intitola proprio così: L’ortica tuttofare (scritto da una giornalista francese appassionata di ambiente, edito da L’Età dell’acquario, costa 12,50 euro per poco più di un centinaio di pagine).

Nella premessa si legge che questa pianta è utilizzata come rimedio universale fin dalla notte dei tempi e che oggi è ancora molto apprezzata per le svariate virtù.

Avanti qualche pagina. Ecco quello che mi interessa: l’elenco delle proprietà utili per la bellezza. Le foglie contengono vitamine a gogo: il doppio di vitamina C del prezzemolo e 6 volte più dell’arancia! Ma anche quelle del gruppo B, la E e la K sono presenti in quantità non trascurabili. Pure il cocktail di minerali è interessante, con tutti i risvolti positivi per pelle e capelli. E poi flavonoidi, antiossidanti eccezionali, e molto altro.

Sì, ma come la uso? Alcuni cosmetici la annoverano tra i suoi attivi. Per i più coraggiosi che vogliono sfidare le sue foglie urticanti, il libro illustra 5 modi per raccoglierle senza pungersi.

A questo punto c’è solo l’imbarazzo della scelta: la seconda parte del manuale è un patrimonio di beauty ricette tutte da copiare. Lozione tonificante per contrastare la caduta dei capelli, miscela di ortica e argilla verde per detergere e purificare i capelli grassi, maschera lenitiva per pelli secche e sensibili, impacco rinforzante per unghie fragili.

La più interessante? Quella dell’olio anticellulite. Basta mischiare 10 cl di olio di ortica (nel libro è spiegato bene come farlo) con 10 cl di olio di macadamia e 10 gocce di olio essenziale di limone. Si massaggia a fondo mattina e sera e voilà. 

Pubblicato il: 17-06-2014
Di:
FONTE :

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.

Iscriviti alla newsletter di Beauty Tips
Gli ultimi articoli del blog:
A Natale tutte principesse: coloriamoci di rosa 23-dic A Natale tutte principesse: coloriamoci di rosa
Le “belle” ragioni di un libro 16-dic Le “belle” ragioni di un libro
Occhi puntati sul sorriso 09-dic Occhi puntati sul sorriso
C'è profumo di profumo nell'aria 02-dic C'è profumo di profumo nell'aria

Vedi tutti gli articoli


Segui con i feed RSS Segui il blog con i feed RSS