Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Segui con i feed RSS Blog

Cibus

di Riccardo Cominardi

Blog cibus Dessert

Cheesecake ai mirtilli

L'estate si avvicina ed il desiderio di freschezza e leggerezza si fa sentire, anche in cucina. Ecco allora un dolce gustoso, delicato e decisamente salutare perchè ricchissimo in polifenoli.

3.5 di 5
Cheesecake ai mirtilli Valeria Airoldi

Alzi la mano chi non impazzisce per la cheesecake... Come immaginavo sono davvero pochi coloro che non apprezzano questo dolce che, se preparato scegliendo con cura gli ingredienti, può davvero rapprenteare uno spuntino o (perchè no!) un fine pasto che non appesantisce ma che è anzi in grado di appagare anche i palati più esigenti, apportando tutti i macronutrienti di cui il nostro organismo necessità per mantenersi sano e in forma. Indossate il grembiule ed entrate con me in cucina! Non ve ne pentirete...

Ingredienti (ricetta per 13 porzioni):
300 g di frollini d'avena integrale
2 uova intere
1 tuorlo
6 albumi montati a neve
600 g formaggio spalmabile light
500 g mirtilli freschi frullati
200 g mirtilli freschi interi
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di succo di limone
5 fogli di colla di pesce
110 g fruttosio
1 dl acqua
56 g panna fresca

Preparazione:
Frullare i biscotti insieme con le uova ed il tuorlo. Foderare una tortiera ad anello apribile con carta forno. Stendere l’impasto ottenuto sul fondo della tortiera mantenendo uno spessore uniforme di circa 4mm.
Far bollire per 3 minuti i mirtilli frullati con l'acqua. Togliere dal fuoco e passa il composto al colino.
Mettere la colla di pesce ad ammollare in acqua fredda. Dopo qualche minuto strizzarla e farla sciogliere in un pentolino a fuoco basso. Mescolare il formaggio spalmabile con il fruttosio ed il succo di limone.
Aggiungere la colla di pesce ai mirtilli tritati, incorporare al composto così ottenuto il formaggio spalmabile, la vanillina, la polvere contenuta all’interno di due capsule di Maqui ed infine la panna montata e gli albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per evitare che questi ultimi si smontino. Versare il tutto nella tortiera, livellare con un cucchiaio e mettere in frigorifero per 2 ore. Guarnire la cheesecake con i mirtilli ed una spolverata leggera di zucchero al velo. 

Occhio alla salute: Una ricetta per i più golosi che non vogliono rinunciare al gusto ma nemmeno alla forma. La presenza dei mirtilli rende questo dolce non solo colorato, ma anche estremamente antiossidante. Infatti, queste bacche blu intenso, oltre ad essere ricche in polifenoli (in particolare antocianine e delfinidine) godono di un’elevata concentrazione di vitamina E e vitamina B5, che contribuiscono rispettivamente alla protezione dalla stress cellulare e alla riduzione dell’affaticamento e della stanchezza mentale.

Pubblicato il: 07-06-2014
Di:
FONTE : www.riccardocominardichef.com; dott.ssa Emanuela Russo - dietista presso la clinica Sant'Ambrogio di Milano

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.

Gli ultimi articoli del blog:
Gunkan di salmone 16-dic Gunkan di salmone
Semifreddo rapido ai mirtilli con salsa al tè verde 02-dic Semifreddo rapido ai mirtilli con salsa al tè verde
Calamari con crema di piselli, patate violette e pistacchi 11-nov Calamari con crema di piselli, patate violette e pistacchi
Tagliolino di zucchine allo zafferano con scaloppa d'orata 28-ott Tagliolino di zucchine allo zafferano con scaloppa d'orata

Vedi tutti gli articoli


Segui con i feed RSS Segui il blog con i feed RSS