Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Segui con i feed RSS Blog

Dieta

di Antonio Lice

Il leone, la gazzella e la cronobiologia.

Cosa ci sarà mai da aggiungere alla vicenda africana dei due competitors? in fin dei conti il colpo di scena ce lo siamo giocato con l'inserimento nella vicenda di un nostro predecessore... cos'è, non vorremo mica inserirci anche il gatto, il topo e l'elefante, così non manca più nessuno? Niente di tutto questo...

3.5 di 5
Il leone, la gazzella e la cronobiologia. Thinstock

Mi sono reso conto al momento della pubblicazione del post, che la vicenda del leone e della gazzella, pur non essendo una perla di saggezza di chissà quale portata, è paradigmatica di un aspetto imprescindibile della nostra evoluzione, ovvero il fatto di essere stati forgiati dalla stessa natura che ha dettato la medesima agenda giornaliera a pressoché tutti gli animali superiori, con lo svolgimento di ogni sorta di attività fisica al mattino, a partire dal sorgere del sole (in Africa come in ogni altra parte del mondo), lasciando al pomeriggio e soprattutto alla sera e poi alla notte il meritato riposo.

Tutto ciò per dire cosa? Semplicemente che tutti noi abbiamo un orologio biologico che determina quotidianamente il tipo di ormoni da produrre nelle diverse fasi del giorno: ormoni catabolici al mattino, in grado di favorire il consumo delle sostanze alimentari a fini energetici (rincorre e scappare, per esempio), ed ormoni anabolici alla sera, che favoriscono l'utilizzo delle stesse sostanze ai fini di ripristinare le strutture consumate e rifornire i depositi.

In definitiva, cosa ricaviamo dalla nostra storia di cronaca ordinaria della savana? Semplicemente che è al mattino che è lecito eccedere in termini energetici, mentre alla sera sarà bene non assecondare la naturale tendenza dell'organismo a creare scorte. Una colazione più abbondante ed una cena più leggera, soprattutto in riferimento alle nostre abitudini, è, pertanto, il lascito spirituale di leoni e gazzelle che, prometto, continueranno le loro competizioni quotidiane ben lontane dai nostri post.

Pubblicato il: 04-06-2014
Di:
FONTE : -

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.

Gli ultimi articoli del blog:
Qui una volta era tutta campagna. 18-nov Qui una volta era tutta campagna.
Una pallottola spuntata o, meglio, da spuntare 04-nov Una pallottola spuntata o, meglio, da spuntare
Il mondo è andato avanti. A volte bene. 21-ott Il mondo è andato avanti. A volte bene.
Il libretto delle istruzioni mancante. 07-ott Il libretto delle istruzioni mancante.

Vedi tutti gli articoli


Segui con i feed RSS Segui il blog con i feed RSS