Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale
Segui con i feed RSS Blog

Cibus

di Riccardo Cominardi

Blog cibus Primo piatto

Cous cous alla curcuma con alga Nori e verdure alla plancia

Se ami i sapori etnici questa ricetta fa per te: un mix di sapori e profumi da provare e gustare in compagnia.

3.5 di 5
Cous cous alla curcuma con alga Nori e verdure alla plancia Valeria Airoldi

Etnie diverse mescolate insieme sapientemente danno vita a note armoniche per il palato. La mia cucina è il risultato dei miei viaggi e delle mie esperienze in giro per il mondo. Adoro le contaminazioni e questo piatto ne è uno splendido esempio.
La curcuma, ricca di curcumina, è una delle mie spezie preferite oltre ad essere (e a confermarlo è la Scienza) una delle spezie antinfiammatorie per eccellenza, un vero toccasana per l'organismo.

Ingredienti (dosi per 4 persone):
200 g cous cous
400 ml acqua salata
Curcuma in polvere q.b.
Olio extra vergine d'oliva
1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
1 zucchine (solo la parte verde)
1/2 finocchio
1/2 cipolla dorata
100 g germogli di soia
Semi di sesamo
Salsa di soia q.b.
Worcester q.b.
Sale pepe
1 pomodori a grappolo
1 cucchiaio di fruttosio
5/6 foglie di basilico
Rametto di timo
Sale e pepe

Procedimento:
Sbianchire i pomodori e togliere la pelle. Tagliarli a metà, togliere i semi e disporre in teglia su un foglio di carta forno su di un letto di basilico e timo. Spolverare con il fruttosio, salare pepare, condire con un filo d'olio e cuocere in forno per 2 ore a 90 gradi.
Tagliare le verdure sottili a losanghe. Bollire l'acqua salata, aggiungere la curcuma a piacere e versare il cous cous precedentemente condito con 1/2 bicchiere d'olio d'oliva. Togliere dal fuoco. Lasciarlo gonfiare tenendolo sgranato con un forchettone.
Cuocere le verdure su una piastra liscia a fiamma viva, aggiungendo per ultimo i germogli che devono cuocere per pochissimi minuti e condire verso la fine con la soia il sale,il pepe il Worcester ed in ultimo i semi di sesamo. Frullare i pomodori aggiungendo un filo di olio e scaldare in un pentolino.
Tagliare il foglio di alga Nori in 4 quadrati. Bagnarla in acqua fredda per pochi secondi ed adagiarla sul piatto. Posizonare sopra all'alga il cous cous porzionato con un coppa pasta e servire con le verdure e la salsa di pomodoro.

Occhio alla salute:
Il colore che caratterizza la curcuma deriva da un suo particolare componente chiamato curcumina. Essa è composta, tra gli altri, da olii eterici che sono in grado di stimolare l’appetito, e olii amari che richiamano invece la formazione di enzimi digestivi.
Tale spezia - è stato dimostrato scientificamente - costituisce un potente anticancro (molto usato nella medicina tradizionale asiatica), soprattutto se associato ad un isocianato presente in alcune verdure (es. cavoli, broccoli o rape) oppure al pepe.
Le alghe Nori sono caratterizzate da un apporto calorico molto ridotto, dovuto al basso contenuto di grassi e all’elevato apporto di fibre e di carboidrati a basso indice glicemico. Questi vegetali hanno inoltre un’alta concentrazione di proteine facilmente assimilabili e digeribili ed un ottimo rapporto tra amminoacidi essenziali e non essenziali.
L’aggiunta di alghe ai nostri piatti di verdura, legumi o pesce può così garantire una valida integrazione nutrizionale, senza dover ricorrere per forza a integratori di sintesi. Sono inoltre fondamentali per chi segue una dieta vegetariana per la presenza di proteine e vitamina B12 (solitamente presente in maggiori quantità negli alimenti di origine animale).

 

Pubblicato il: 19-05-2014
Di:
FONTE : www.riccardocominardichef.com; dott.ssa Emanuela Russo - dietista presso la clinica sant'Ambrogio di Milano

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.

Gli ultimi articoli del blog:
Gunkan di salmone 16-dic Gunkan di salmone
Semifreddo rapido ai mirtilli con salsa al tè verde 02-dic Semifreddo rapido ai mirtilli con salsa al tè verde
Calamari con crema di piselli, patate violette e pistacchi 11-nov Calamari con crema di piselli, patate violette e pistacchi
Tagliolino di zucchine allo zafferano con scaloppa d'orata 28-ott Tagliolino di zucchine allo zafferano con scaloppa d'orata

Vedi tutti gli articoli


Segui con i feed RSS Segui il blog con i feed RSS